Tuesday, October 20, 2009

TESTO FINTO

È inutile dire che sempre difficile è stato lo scrivere un testo finto che sia veramente diverso dal solito "lorem ipsum", e che non si dilunghi in inutili speculazioni che non hanno un senso nè per un designer affannato che cerca il più in fretta possibile una buona dose di parole certo temporanee ma anche con un minimo di estetico significato nè per un cliente indaffarato che non ha tempo nè voglia di leggere inutili sciocchezze sparpagliate su un layout che con tutta probabilità non è rispondente ai criteri stabiliti da lui medesimo o se vogliamo dal reparto comunicazione, o ancora dal marketing della sua azienda.
Ma come è possibile leggere un testo dal quale per il 90% non ci si aspetta niente e poter cambiare idea, magari pensando che quel testo finto in quel caso possa essere anche un po' utile per chi lo fruisce, sebbene lo si legga in meno di 10 minuti tra una riunione e l'altra? Potrebbe forse essere la risposta a un bisogno dei più scontati (è pur vero che un finto testo è un testo banale e ha quindi banali propositi). UNA PAUSA fra un impegno e l'altro, quei 10 minuti rubati che nessuno si sognerebbe mai di pianificare, ma che ognuno di noi ha vissuto almeno per una volta, inaspettatamente. E tutto d'un fiato.
Questo è un nuovo paragrafo di transizione tra una decisione e l'altra: magari avvicinandosi a leggere qualche riga di questo breve testo, per poi allontanarsi di nuovo, potrebbe succedere la coincidenza di cambiare punto di vista: e riguardando per intero questo layout che prima ci era sembrato, beh, questo è opinione personale, adesso ci appare invece in un modo diverso; ci siamo accorti di cose che prima non avevamo considerato, e questo con un semplice movimento di avvicinamento e allontanamento. Conoscevo un'art director che mentre produceva un layout si lanciava con la sedia a dieci metri dal monitor, e poi lo osservava attentamente con gli occhi socchiusi e la testa piegata da un lato...
In definitiva non è tanto importante cosa ci sia scritto in questo testo finto, quanto che sia abbastanza adatto ad essere scorso per un momento, muovendo l'attenzione di chi legge per fare in modo di vedere poi meglio tutto il resto, quello che realmente si vuole mostrare.

Non basta?
Ecco alcuni link a finti testi:
FINTO TESTO INUTILE
FINTO TEST
FINTO TESTO SECONDO ALCUNI
DUMMY TEXT FIREFOX ADDON

No comments:

Post a Comment